Ingredienti
La tartare di salmone è un antipasto di pesce crudo facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta con arancia e finocchi!
La tartare di salmone marinato all’arancia con finocchi è la ricetta di oggi. Questo è un piatto perfetto da servire come antipasto in occasione di un pranzo o una cena di pesce. Il salmone si presta bene ad essere abbinato ad ingredienti come l’arancia e il finocchio, dando vita ad un antipasto perfetto per chi ama il pesce crudo.
Per preparazioni di questo tipo è molto importante utilizzare il pesce fresco, per questo, se avete dei dubbi, vi consiglio di farvi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia.
Cominciamo subito: ecco la ricetta della tartare di salmone fresco!
Preparazione della tartare di salmone crudo
- Iniziate dalla preparazione della marinatura: in una ciotolina mescolate succo di limone, olio evo, sale e pepe. Mettete il salmone in una pirofila capiente, condite con l’emulsione preparata in precedenza e lasciate riposare per una decina di minuti.
- Trascorso il tempo di marinatura del salmone tagliatelo a cubetti, sbucciate le arance cercando di mantenere intatte le scorze in modo da utilizzare le mezze sfere come contenitore.
- Pelate a vivo la polpa in modo da eliminare la parte bianca più amara, lavate i finocchi e tagliateli a cubetti.
- Unite il salmone a cubetti all’arancia e al finocchio, condite con l’erba cipollina tritata, mescolate e servite all’interno delle mezze sfere di arancia. La vostra tartare di salmone agli agrumi e finocchio è pronta!
Come fare una tartare perfetta: consigli per l’uso
Per fare di questo piatto un vero capolavoro, è ovviamente necessario che il pesce che acquistate sia fresco e prima scelta, ma sopratutto che sia stato abbattuto, così da poterlo consumare crudo. Per quanto riguarda la preparazione, invece, come avrete intuito i segreti principali per una buona riuscita sono due: la marinatura e gli ingredienti.
Oltre agli agrumi, potete marinare la tartare anche con del semplice olio, sale e pepe, magari aggiungendo qualche spezia o aroma particolare, come ad esempio lo zenzero. Per un sapore più deciso, invece, la salsa di soia è quello che fa per voi! Per quanto riguarda gli ingredienti, non abbondate, ma piuttosto sceglietene uno che accompagni perfettamente il pesce. Provate con l’avocado, che potete fare a cubetti e servire alla base della tartare!
Un altro piccolo tocco di classe è l’impiattamento. Perché si sa… anche l’occhio vuole la sua parte. Se cercate una maniera veloce ma dalla grande resa, servitevi di un coppapasta per creare delle torrette e decorate la superficie a piacere!
Infine, l’abbinamento perfetto: un buon bicchiere di vino bianco molto fresco è quello che vi serve.
Non potete non provare la tartare di tonno!